Ancora dopo più di 24 ore di distanza Arnaud Démare (Groupama-FDJ) concede il bis regolando in uno sprint molto combattuto Caleb Ewan e Mark Cavendish e diventando così il corridore francese con più vittorie nella storia della Corsa Rosa. Il settimo sigillo di Démare al Giro d’Italia è arrivato al termine di una frazione che ha visto all’attacco il solo Diego Rosa, ripreso dal gruppo a 28 km dall’arrivo. Pochi km prima, allo Sprint Intermedio di Guardia Piemontese Marina, Lennard Kämna conquistava un secondo di abbuono accorciando a 38″ il distacco dalla Maglia Rosa e Maglia Bianca Juan Pedro Lopez Perez. Con il successo di oggi Démare allunga il vantaggio nella classifica della Maglia Ciclamino.
A Scalea è stata lotta vera tra i velocisti che nulla hanno potuto fare di fronte all’ottima forma di Demare che diventa il corridore francese della storia a vincere il maggior numero di tappe al Giro d’Italia. Nessun cambiamento invece nella classifica generale dove Juan Pedro Lopez (trek Segafredo) mantiene la maglia rosa.
LA CORSA. 192 km da Palmi a Scalea per una sesta tappa interamente in Calabria, la prima sulla penisola dopo la parentesi ungherese e i due giorni in Sicilia. L’esito in volata era pressochè prevedibile visto l’assenza di particolari diffcoltà nell’altimetria di giornata, solo un unico gpm di quarta categoria piazzato a 157 km dall’arrivo. In gruppo c’era tanta voglia di rivalsa sopratuttto da parte di Caleb Ewan e Mark Cavendish che ieri non avevano avuto l’occasione di disputare la volata poichè erano rimasti attardati in una delle asperità dalla tappa.
FIn da subito è chiaro che nessuno vorrà tentare un attacco, il ritmo è balndo, ma non si segnalano tentativi. Dopo più di 20 km quando la strada inizia a salire verso l’unico Gpm ecco Diego Rosa che si getta in un tentativo solitario. E’ proprio il piemontese della Eolo Kometa il grande protagonista di questa tappa che lui trasforma in un’emozionante cavalcata cercando di contrastare l’avanzata del gruppo. Il suo vantaggio massimo arriva a toccare il 5 minuti mentre nel plotone si alternano le squadre dei velocisti, intenti a non far prendere alla fuga troppo il largo. Tra le formazioni più attive segnaliamo la Lotto Soudal di Ewan, la Quick Step di Mark Cavendish e la Groupama Fdj di Arnaud Demare.
Diego Rosa pedala lungo tutta la rinomata costa cedri con un vento laterale che lo costringe a difficoltà in più, per oltre 140 km cerca di fronteggiare il gruppo mettendo soprattutto alla prova se stesso. Viene ripreso ad esattamente 28,5 km dal traguardo. Durante la tappa segnaliamo le diverse azioni della Drone Hopper Androni, in particolare di Filippo Tagliani che ha raccolto importanti punti ai traguardi volanti di Vibo Valentia e Guardia Piemontese Marina.
Ripreso Diego Rosa diventa sfida aperta tra i treni dei velocisti che alzano subito la velocità. E’ la Groupama Fdj a mantenere la testa del gruppo quando si entra nell’ultimo chilometro. E’ Mark Cavendish il primo a lanciare la volata e a casua di una piccola incomprensione con Guarnieri Demare sembra essere attardato; il francese però si lancia in una rimonta incredibile superando, proprio sulla linea di arrivo il diretto avversario Caleb Ewan. Il francese della groupama si mette così alle spalle nell’ordine Caleb Ewan (Lotto Soudal), Mark Cavendish (Quickstep) e Biniamin Girmay (Intermarche). Giacomo Nizzolo (israel Premier tech), quinto, è il migliore degli italiani. Altri tre azzurri piazzati nei primi dieci: settima posizione per Andrea Vendrame, ottavo Simone Consonni e nono Vincenzo Albanese. Da segnalare la retrocessione di Gaviria all’ultimo posto del suo gruppo per volata scorretta.
Domani la carovana rosa riparte da Diamante per una settima tappa che nei suoi 196 km potrebbe riservare molte sorprese. L’arrivo è posizionato a Potenza dopo ben quattro gpm di cui uno di prima categoria.
Per rileggere la cronaca diretta dell’intera tappa CLICCA QUI
ORDINE D’ARRIVO
01 Arnaud Démare Groupama-FDJ 05:02:33 100
02 Caleb Ewan Lotto Soudal + 00 40
03 Mark Cavendish Quick-Step Alpha Vinyl Team + 00 20
04 Biniam Girmay Intermarché-Wanty-Gobert + 00 12
05 Giacomo Nizzolo Israel-Premier Tech + 00 4
06 Phil Bauhaus Bahrain Victorious + 00
07 Andrea Vendrame AG2R Citroën Team + 00
08 Simone Consonni Cofidis + 00
09 Vincenzo Albanese EOLO-Kometa Cycling Team + 00
10 Edward Theuns Trek-Segafredo + 00
11 Sacha Modolo Bardiani CSF Faizanè + 00
12 Rick Zabel Israel-Premier Tech + 00
13 Davide Gabburo Bardiani CSF Faizanè + 00
14 Edoardo Affini Jumbo-Visma + 00
15 Filippo Tagliani Drone Hopper-Androni Giocattoli + 00
16 Lawrence Naesen AG2R Citroën Team + 00
17 José Joaquin Rojas Movistar Team + 00
18 Jasha Sütterlin Bahrain Victorious + 00
19 Jhonnatan Narvaez INEOS Grenadiers + 00
20 Michael Mørkøv Quick-Step Alpha Vinyl Team + 00
CLASSIFICA GENERALE
1. Juan Pedro Lopez Trek-Segafredo 23:23:36
2. Lennard Kämna BORA-hansgrohe + 38
3. Rein Taaramäe Intermarché-Wanty-Gobert + 58
4. Simon Yates Team BikeExchange-Jayco + 01:42
5. Mauri Vansevenant Quick-Step Alpha Vinyl Team + 01:47
6. Wilco Kelderman BORA-hansgrohe + 01:55
7. Joao Almeida UAE Team Emirates + 01:58
8. Pello Bilbao Bahrain Victorious + 02:00
9. Richie Porte INEOS Grenadiers + 02:04
10. Romain Bardet Team DSM + 02:06
11. Richard Carapaz INEOS Grenadiers + 02:06
12. Mikel Landa Bahrain Victorious + 02:15
13. Thymen Arensman Team DSM + 02:15
14. Jai Hindley BORA-hansgrohe + 02:16
15. Santiago Buitrago Bahrain Victorious + 02:18
16. Hugh Carthy EF Education-EasyPost + 02:20
17. Alejandro Valverde Movistar Team + 02:23
18. Lucas Hamilton Team BikeExchange-Jayco + 02:27
19. Giulio Ciccone Trek-Segafredo + 02:32
20. Domenico Pozzovivo Intermarché-Wanty-Gobert + 02:37